Vini - AGRITURISMO RIVELLA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantina

Vino rosato "Svicc"

Denominazione: Vino rosato "Svicc"

Varietà: Nebbiolo 100%

Vigneti: Proveniente da una selezione dai vigneti di nebbiolo da Barbaresco
Terreno: Argilloso, calcareo, con strato attivo profondo (sud) più fresco e leggero (sud/est) conferiscono eleganza e struttura al vino
Vinificazione: Fermentazione breve a contatto con le bucce per estrarre un piacevole colore rubino e componenti aromatiche varietali (rosa, viola, spezie, lampone, frutti rossi)
Caratteristiche: Vino fatto con nebbiolo in una versione "anomala" curioso, da scoprire senza prevenzione, ha un profumo gradevole di viola e di frutti di bosco. Si può consumare giovane e  fresco, ma anche in versione più matura, dal momento che possiede struttura per durare qualche anno.
Abbinamenti: Fresco sugli aperitivi, sugli antipasti, ma anche per tutto il pasto si può apprezzare una sua personalità che non tradisce la sua origine.




Dolcetto d’Alba Doc

Denominazione: Dolcetto d’Alba Doc  
Varietà: Dolcetto 100%
Vigneti: Ha 0,16 in Località Montestefano con esposizione sud
Terreno: Profondo argilloso e calcareo conferisce al vino buona struttura e conservabilità
Vinificazione: Fermentazione in vasche d’acciaio inox per 10/12 giorni a temperatura controllata (26/28°C) Malolattica in contenitori di legno piccoli non nuovi e affinamento negli stessi per 4 mesi poi in bottiglia
Caratteristiche: E’ il vino della quotidianità di colore Rosso rubino/ violaceo, fragrante e gioioso, di pronta e piacevole beva con gradevole ammandorlato finale da bere giovane (2/3 anni preferibilmente) per godere a pieno il carattere fresco, vinoso e fruttato.
Abbinamenti: La sua immediatezza lo predispone favorevolmente per accompagnare tutto il pasto, dagli antipasti, ai salumi, ai primi piatti nonchè ai secondi piatti di carne bianca e formaggi

Barbera d’Alba Doc

Denominazione: Barbera d’Alba Doc
Varietà: Barbera 100%
Vigneti: Ha 0,58 in località Patricone con Esposizione est
Terreno: Argilloso e calcareo. Più leggero, più fresco conferisce vinosità freschezza e morbidezza
Vinificazione: Fermentazione in vasche d’acciaio inox per 12/14 giorni a temperatura controllata (27/29°C) Malolattica in contenitori di legno piccoli non nuovi e affinamento negli stessi per 6 mesi poi in bottiglia.
Caratteristiche: Vino caldo e robusto, rosso rubino intenso ampio e composito appagante in ogni occasione per la sua  freschezza acida , la sua vinosità e morbidezza. Si può bere giovane per cogliere il suo gradevole frutto, ma anche dopo qualche anno per apprezzarne la struttura e la setosità.
Abbinamenti: 
A tavola un vino molto versatile e quindi si accompagna egregiamente a tutte le portate. Ottimo con i piatti di pasta, bolliti ,carni bianche e rosse, formaggi stagionati, dove conferma di essere un vino importante, dai caratteri originali di una terra e un vitigno di pregio


Langhe Nebbiolo

Denominazione: Langhe Nebbiolo Doc
Varietà: Nebbiolo 90% Barbera 10%
Vigneti: In località Montestefano, Patricone esposizione Est.
Terreno: Argilloso e Calcareo ma più fresco e leggero conferisce al vino finezza ed eleganza
Vinificazione: Fermentazioni separate del Nebbiolo e del Barbera in vasche di acciaio inox per 14/18 giorni a T° controllata (28°C), affinamento separato in legno per 6/12 mesi poi assemblaggio e messa in bottiglia
Caratteristiche: Vino asciutto, armonico, raffinato dal brillane colore granato e dal piacevole profumo di lampone, mora, frutti di bosco e spezie, coniuga la personalità e l’eleganza del Nebbiolo alla discreta presenza di Barbera apportatrice di vinosità  freschezza e morbidezza.
Abbinamenti: Ha caratteristiche per esaltare ogni portata prestigiosa e raffinata ideale per primi a base di pasta, carni rosse e bianche, formaggi ed è ottimo per la Fonduta con il tartufo.

Barbaresco Docg

Denominazione: Barbaresco Docg
Varietà:  Nebbiolo 100%
Vigneti: Ha 0, 62 in località Sori Montestefano, Patricone, Bibinet con esposizione Sud e Sud / Est
Terreno: argilloso, calcareo e profondo (Sud); più fresco e leggero (sud/est), conferiscono al vino struttura tannica ed eleganza
Vinificazione: fermentazione, macerazione in vasche di acciaio inox per 20/22 giorni a T° controllata (28/30°C); fermentazione malolattica e affinamento in legno per 14/16 mesi, poi in bottiglia per qualche mese prima della vendita.
Caratteristiche: Delicato ed elegante, di colore granato brillante, raggiunge l’apice della finezza, dell’eleganza e dell’equilibrio dopo alcuni anni di affinamento prima in legno poi in bottiglia. Di assoluta personalità possiede struttura tannica austerità ma anche setosità, complessità e piacevolezza.
Emergono note di violetta, liquirizia, rosa canina, tabacco dolce, cioccolato, vaniglia, pepe, noce moscata al profumo. Di gusto deciso e  compatto persistente ed elegante.
Abbinamenti: Ideale per arrosti di carni rosse e formaggi stagionati, esalta la cucina tradizionale delle Langhe, ma anche altre tradizioni gastronomiche che amino i gusti pieni e raffinati. La sua nobiltà discreta lo fa apprezzare in ogni occasione.



Barbaresco Docg " Montestefano"

Denominazione: Barbaresco Docg " Montestefano"
Varietà: Nebbiolo 100%
Vigneto: Ha. 0,37 esposti a pieno Sud
Terreno: argilloso, calcareo, ricco e profondo. Conferisce al vino un' importante composizione tannica e finezza.
Vinificazione: fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox in piccoli contenitori di legno, per 22/25 giorni a T° controllata. Fermentazione malolattica e affinamento in legno per 14/18 mesi, poi in bottiglia per alcuni mesi prima della vendita.
Caratteristiche: possiede tutte le caratteristiche salienti di eleganza e finezza ma anche la struttura e la persistenza del BARBARESCO, con un forte valore aggiunto di spiccata personalità e di grande espressività conferito al vino dal terroir e dall'esposizione particolarmente vocata. Emergono con il tempo note di rosa, viola, liquirizia, cioccolato fusi in un equilibrio di struttura ed eleganza . Vino molto persistente al palato e di lunga durata.
Abbinamenti: ideale per piatti importanti e raffinati come carni rosse, brasati, formaggi stagionati; lo si può apprezzare però in ogni occasione per la sua pregevole unicità.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu